ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 15 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
L'IIS Capriotti: un istituto sempre più internazionale
Scritto da Administrator   
sabato 01 giugno 2013

 L'istituto Capriotti sarà ancora più internazionale ospitando nella prima settimana di giugno due insegnanti svedesi per una esperienza di JOB SHADOWING.

Rickard A. e Jan L., docenti rispettivamente di Storia e Informatica presso il John Bauer College di Karlstad, già partner del nostro istituto per progetti Comenius e scambio classi, hanno scelto il “Capriotti” per osservare il lavoro dei colleghi, scambiare esperienze, acquisire nuove strategie di insegnamento o valutazione e molto altro ancora...

Il Job Shadowing è una interessante e ancora poco conosciuta attività di formazione in servizio, finanziata dalla LLP (Agenzia europea per l'Apprendimento Permanente), e rappresenta un'occasione per acquisire competenze, stimolare l'uso delle lingue straniere, collaborare con  insegnanti di paesi diversi contribuendo a realizzare la tanto auspicata dimensione europea.

Leggi tutto...
 
Scambio culturale - Bordeaux 2013
Scritto da Giorgia Cirino e Daniele Spaccasassi   
martedì 30 aprile 2013

Scambio culturale tra l’Istituto Augusto Capriotti e il Lycée François Mauriac di Bordeaux.

 Dal 5 al 12 aprile alcuni alunni delle classi 3°B e 3°C AFM, accompagnati dagli insegnanti Sandra Melosso e Giuseppe Fanesi, hanno trascorso una settimana nella città francese di Bordeaux, in occasione di uno scambio culturale tra il nostro Istituto e il Lycée François Mauriac. Ecco il racconto di due dei partecipanti, Giorgia Cirino e Daniele Spaccasassi della classe 3°B AFM.

Grazie alla disponibilità e all’intraprendenza del nostro Dirigente scolastico e dei nostri professori, ci è stata offerta quest’anno la possibilità di vivere una meravigliosa esperienza, lo scambio culturale con una classe del Lycée François Mauriac di Bordeaux. Una settimana in cui abbiamo lasciato famiglia, amici e abitudini, per immergerci in un’avventura, che non avremmo mai immaginato fosse così coinvolgente.
Il legame tra le due scuole non è nuovo, ma è nato nel 2006 dalla collaborazione tra le professoresse Rosanna Tocci, allora insegnante di Francese al Capriotti e oggi in pensione e Sylvie Zanutto, tutt’ora insegnante di Italiano al Mauriac. Da allora si sono svolti diversi scambi tra le due scuole e noi abbiamo avuto l’onore di continuare a coltivare questa amicizia.
Il programma è stato denso e molto interessante. Per una settimana ci siamo calati nella vita dei nostri corrispondenti francesi, siamo andati a scuola con loro, abbiamo mangiato in mensa, conosciuto i loro insegnanti e assistito alle lezioni.
Abbiamo scoperto la città di Bordeaux e, passeggiando per le sue vie, abbiamo potuto ammirarne le bellezze architettoniche, i maestosi ponti sulla Garonna e il Grand Théâtre, dove abbiamo assistito a un concerto di musica classica.

Leggi tutto...
 
Complimenti alla Classe VB EsaBac
Scritto da Anna Longobardi   
sabato 27 aprile 2013

 E’ con grande emozione che faccio partecipe tutta la comunità scolastica dell’I.I.S. “A.Capriotti” del successo ottenuto dalle nostre studentesse della classe VBling alla simulazione della prova di esame orale EsaBac, che come tutti sanno, è l’esame che consente di conseguire contemporaneamente alla maturità linguistica il “Baccalauréat” riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione francese.

Il 26 marzo scorso, presso il Liceo Classico “E.Trebbiani” di Ascoli-Piceno, le alunne Antognozzi Elisa, Di Pietro Arianna e Pezzoli Annalisa della classe VBling. hanno sostenuto la simulazione dell’esame orale di francese ottenendo il plauso e i complimenti da parte degli esaminatori il prof. Mathieu Werger, direttore del progetto EsaBac dell’Ambasciata di Francia in Italia e della prof.ssa Donatella Vetrini, docente di Lingua e Letteratura francese presso il Liceo linguistico europeo “M.Delfico” di Teramo.

L’autorevolezza degli esaminatori ha permesso di verificare e certificare  il livello di preparazione ottenuto senza indulgenze o benevoli sorvoli.
Le allieve hanno dato prova di conoscenze e maturità mostrando sicurezza per tutta la durata del colloquio che si è svolto anche davanti ad altri docenti e scolaresche del Liceo Linguistico “Trebbiani”.

Anche la scrivente ha assistito con orgoglio alla simulazione e perciò sente la necessità di ringraziare in primo luogo la Dirigente prof.ssa Elisa Vita e tutti i colleghi del Collegio dei docenti che nell’a.s.2010/11 hanno accolto la sua richiesta di aderire al progetto ministeriale EsaBac.

Leggi tutto...
 
ORIGINARIO. Ritorno al cibo delle origini e delle tradizioni picene
Scritto da prof.ssa Monica Vita   
martedì 23 aprile 2013

 Mercoledì 17 aprile si è svolto in Aula magna l’incontro tra gli studenti del nostro Istituto e il dott. Mauro Mario Mariani, medico chirurgo - specialista in angiologia ed esperto in alimentazione.
Il convegno, finalizzato alla conoscenza e alla comprensione dei fattori di rischio collegati ad una dieta scorretta e a prevenire disturbi nel comportamento alimentare, rientra nel progetto di educazione alla salute che il nostro Istituto svolge con attenzione da alcuni anni.
Il laboratorio ha visto la partecipazione degli alunni e dei docenti delle classi 2^C AFM, 2^F AFM, 3^C AFM e 3^A Liceo  linguistico.
Con la sua consueta verve, il dott. Mariani ha saputo catturare l’attenzione di una folta platea di adolescenti, coinvolgendoli in un percorso di conoscenza e di consapevolezza dei vantaggi che derivano dalla pratica quotidiana di una dieta equilibrata.
Inoltre, ha condotto con entusiasmo i ragazzi alla scoperta dei prodotti tipici, perché il cibo è anche cultura ed ha un rapporto stretto con il territorio e la storia locale, con gli usi e le tradizioni.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Pross. > Fine >>

Risultati 801 - 805 di 1037
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità